Riabilitazione pavimento pelvico in menopausa
Ti stai avvicinando alla menopausa? Oppure la stai attraversando? Il modo migliore per viverla in serenità è prepararsi e gestire i cambiamenti del tuo corpo.
Importanti cambiamenti riguardano i muscoli pelvici e se nel motore di ricerca hai digitato “riabilitazione pavimento pelvico in menopausa” ti confermo che sei nel posto giusto. Ho scritto questo articolo per te e perchè tu possa capire come guarire o mantenerlo in salute.
Prima di entrare nel dettaglio, ti anticipo che la riabilitazione del pavimento pelvico spesso si rivela una tappa fondamentale per mantenere un’ottima qualità di vita e affrontare i disturbi più comuni legati alla menopausa. In molti casi si tratta di esercizi quotidiani, altre volte è necessario un aiuto.
Vediamo di cosa si tratta.
Cambiamenti e disturbi del pavimento pelvico in menopausa
La menopausa incide profondamente sulla funzionalità del pavimento pelvico, spesso generando piccoli problemi che influenzano notevolmente la vita quotidiana.
Ciò accade in questa fase della vita a causa della drastica riduzione degli estrogeni. Il calo dell’ormone incide sull’elasticità e sulla funzionalità dei muscoli responsabili del sostegno degli organi pelvici, innescando vari sintomi e disturbi.
Sintomi comuni e loro conseguenze
I sintomi più comuni:
- problemi di incontinenza urinaria
- stitichezza
- costante sensazione di stimolo urinario
- prolasso degli organi pelvici
- dolore pelvico cronico
- mancanza di desiderio sessuale
Ogni donna ha la sua storia e ogni corpo è diverso. Per questo, non ti stupire se hai sintomi diversi; con una valutazione del pavimento pelvico potremo capire se i sintomi che hai sono dovuti ad un cambiamento del tuo pavimento pelvico.
Importanza del ruolo protettivo degli estrogeni
Gli estrogeni svolgono un ruolo fondamentale nelle funzioni del pavimento pelvico e garantiscono l’integrità e la salute delle mucose vaginali.
Con il declino ormonale in menopausa, tale protezione si affievolisce, rendendo i tessuti più vulnerabili e meno resistenti.
È pertanto di cruciale importanza un intervento riabilitativo per ripristinare le condizioni ottimali del pavimento pelvico.
Come fare la riabilitazione pavimento pelvico in menopausa
Avrai già sentito parlare di esercizi di kegel per il pavimento pelvico in menopausa che aiutano a rafforzare i muscoli debilitati, a ripristinare l’elasticità e favorire il controllo della vescica. Grazie a questo tipo di esercizi di ginnastica pelvica in menopausa, le mie pazienti ottengono miglioramenti notevoli nei vari problemi che le affliggono.
Dopo la valutazione e la visita preliminare – che puoi svolgere a Piove di Sacco, Ponte San Nicolò, Selvazzano Dentro, Montegrotto Terme o ad Albignasego – molte donne svolgono gli esercizi in autonomia. Capisci che la soluzione è possibile e richiede solo un po’ di impegno.
Quando è necessario, oltre agli esercizi, propongo anche trattamenti di fisioterapia per il pavimento pelvico in menopausa. Utili a ridurre le tensioni muscolari e a migliorare la circolazione nell’area pelvica, i massaggi pelvici in menopausa rappresentano un ottimo complemento per alleviare il dolore e incentivare il rilassamento dei tessuti.
Il mio programma di cure è completato dalle più innovative terapie per il pavimento pelvico, incluse opzioni non invasive come le nuove tecnologie di radiofrequenza e biofeedback che mostrano risultati eccellenti anche nelle pazienti con distrofia vulvovaginale.
La combinazione di terapie innovative e esercizi mirati è la strategia più efficace per ripristinare e mantenere la salute del pavimento pelvico nelle donne menopausali.
La cosa che devi fare tua e ricordare sempre è che la menopausa non deve essere sinonimo di disagio o rinuncia alla propria femminilità. L’accesso alle terapie più innovative ti consente di vivere questa fase della vita con fiducia e serenità.
Conclusione
Affrontare le trasformazioni del pavimento pelvico in menopausa è un percorso che merita attenzione e cura. La mia esperienza mi insegna che, nonostante i diversi disturbi che possono emergere in questo periodo, l’adozione di un approccio riabilitativo olistico che integra esercizi e metodi innovativi rappresenta un punto di svolta significativo per il tuo benessere femminile.
Se lo desideri ti posso aiutare con la riabilitazione pavimento pelvico in menopausa, trovi qui i miei recapiti.